Residenziale
Residenziale
Chiavari (GE)
Fabio Lombrici
Privato
La villetta unifamiliare sul promontorio di Chiavari si affaccia sul mare, immersa nel verde del suo giardino. Pensata come una seconda casa, è un rifugio contemporaneo che richiama l’atmosfera rilassata di una dimora di campagna.
Gli interni, distribuiti su tre livelli: il piano principale, la zona dedicata agli eventi e la mansarda che esprimono un linguaggio moderno e naturale. Legno e metallo chiaro definiscono spazi luminosi e materici, in costante dialogo con il paesaggio circostante.
Al piano principale si ricerca un continuum tra interno ed esterno: gli arredi in legno, realizzati su misura e disegnati per evocare le grandi cortecce dei pini domestici che circondano la casa, diventano elemento di connessione con la natura. Le finiture in legno e metallo chiaro valorizzano la luce e la matericità degli spazi, mentre i bagni si distinguono per la loro personalità: uno dalle atmosfere scandinave, sobrio e luminoso, l’altro avvolto da tonalità terracotta che richiamano la terra e il calore mediterraneo.