Sono laureata in architettura e specializzata in architettura del paesaggio.
Dal 1993 svolgo attività professionale a Genova in proprio e in collaborazione con altri studi di architettura e ingegneria. Lavoro su gran parte d’Italia e all’ estero, per Enti Pubblici e privati.
Durante il mio percorso lavorativo ho partecipato anche a diversi concorsi, sviluppando quindi la capacità di lavorare in team con esperti di varie discipline.
La formazione in architettura mi ha consentito di gettare le basi per realizzare opere accessorie nel paesaggio. Con la specializzazione in architettura del paesaggio ho trovato un linguaggio per ascoltare la vocazione naturale dei luoghi e assecondarli con forme e materiali, soprattutto vegetali.
Ho avuto modo di svolgere molteplici attivita’ legate agli spazi aperti, dai concept di grandi complessi edilizi, alla progettazione di piazze, parchi, giardini, fino ai terrazzi privati.
Il fine creativo e’ sempre lo stesso, la ricerca del benessere a partire dalla forma, perche’ il diritto alla bellezza deve essere inteso come potenziale riabilitativo.
Gli approfondimenti della materia avvenuta nel corso degli anni mi consentono di fornire il servizio su tutta la filiera, senza tralasciare la parte creativa, che curo attraverso la ricerca di scenografie date da forme, colori, luci, ombre e materiali.
Mi dedico anche alla cura dell’abitare domestico e degli ambienti di lavoro. Dai committenti privati ho imparato quanto la sfera psicologica sia importante, in un percorso che prima di tutto e’ intimo.
Da sempre esploro e sperimento gli ambiti in cui la creativita’ si manifesta. Tra queste la danza, la fotografia, il design, la filosofia orientale, l’ arte contemporanea e la scrittura creativa.
Immagino quindi di attraversare lo spazio che progetto con la macchina da presa.
Lo studio dove lavoro, denominato Archimia, e’ un vero e proprio spazio creativo, dove prendono forma anche diversi oggetti di design.
CONSIGLIERE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI GENOVA
Referente commissione Paesaggio e commissione Pari Opportunità
CONSIGLIERE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI GENOVA
Referente commissione Paesaggio e commissione Pari Opportunità
MEMBRO DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO
Comuni Bogliasco, Pieve e Sori
MEMBRO DELLA GIURIA PER LA SELEZIONE DEI PROGETTI E CONCORSI EUROFLORA
Selezione della sezione legata ai progettisti
1° PREMIO Concorso per progettisti Euroflora
Realizzazione dell’installazione ”Presenze impalpabili”, ai Parchi di Nervi (GE). Oggi l’installazione presente in Corso Italia – Lido (GE).
ATTIVITA’ DI LIBERA PROFESSIONE
Progetti di ristrutturazione edilizia e interior design di abitazioni ed uffici, fino al disegno di arredi; progettazione e realizzazione di parchi, giardini e terrazzi in zone sottoposte a tutela paesaggistica.
Consulente diretta, o tramite società di ingegneria/architettura, per svariati progetti di inserimento ambientale, progetti di opere a verde, relazioni paesaggistiche, studi di incidenza, verifica di compatibilità urbanistica, S.I.A. e V.I.A. relativi a strade, autostrade, viadotti, gallerie, ferrovie, cave, discariche, barriere fonoassorbenti, complessi edilizi e alberghieri,etc.
SPECIALIZZAZIONE IN ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Università degli Studi di Genova
LAUREA IN ARCHITETTURA
Università degli Studi di Genova
paesaggista