Giardino con piscina
Giardino con piscina
Chiavari (GE)
Fabio Lombrici
Privato
A Chiavari, all’interno di una villetta unifamiliare, nasce un giardino che si sviluppa su più livelli e che trova la sua identità negli imponenti pini domestici, veri protagonisti dello spazio. La loro presenza ha guidato il progetto, trasformandosi in elementi strutturanti attorno ai quali è stato concepito.
Fulcro centrale è la panchina naturaliforme che abbraccia il gruppo dei tre pini, realizzata con struttura metallica e teak.
E’ stato inserito uno specchio d’acqua, rivestito interamente con l’ardesia a spacco naturale di varie pezzature, a contrasto suggestivo con la vegetazione igrofila e rigogliosa di nuovo impianto. Le grandi foglie della Alocasia macrorrhiza , il Cyperus papyrus e diverse varietà di piante sempreverdi conferiscono un carattere esotico e intimo, quasi da spa.
Un lato del giardino emiciclico è stato coperto con una pergola metallica leggera che forma spicchi in cui si inseriscono tende dal colore bianco naturale.
Il tavolo da pranzo, disegnato per ospitare tanti commensali, è costituito da quattro elementi polilobati in palissandro trattato.
Nei livelli inferiori si trovano macchie fiorite con agapanti blu, lantana e lavande, che aggiungono colore e profumo e accompagnano l’ingresso all’abitazione.
La ghiaia rende i terreni permeabili e i passi persi in ardesia danno la possibilità di seguire i percorsi agevolmente.