classico contemporaneo

Conquistiamo, salendo i viali alberati della circonvallazione a monte, la zona della città dove dobbiamo intervenire. Dal terrazzo dell’appartamento si gode un panorama mozzafiato a 360 gradi: dal porto alle colline che la circondano.

La nostra committente, una donna impegnata, ha scelto l’appartamento per erigerlo a suo futuro focolare domestico.

La distribuzione originaria è degli anni 30: un piccolo ingresso da cui si aprono tante porte con accesso alle stanze principali rivolte a sud e la zona servizi con bagno e cucina affacciati sul cavedio. Tale impianto viene completamente stravolto, senza rinunciare ad un tocco di classicità.

La cucina diventa il fulcro della casa, in diretto contatto con l’ingresso e il soggiorno. Solo un setto accentuato da un ricercatissimo blu la separa dalla zona del divano.

Colori tenui, un panna appena pronunciato, rivestono tutte le pareti e il mobilio realizzato su misura.

Pe rrafforzare la composizione scegliamo di inserire un “elemento fuoco”, il metallo corten, che scalda e incornicia i vari passaggi della casa: dal pranzo alla camera da letto si snodano librerie con ripiani sapientemente sfalsati per dare spazio alle fotografie della padrona di casa e ai suoi numerosi libri, cosi come nella zona antistante il bagno e lo studio. In questa libreria metallica sono incastonati dei bussolotti in legno laccato chiusi, che celano al loro interno oggetti privati.

La classicita’ é assicurata da un bel pavimento in rovere posato a spina pesce francese che scalda l’ambiente e copre uniformemente tutta la casa.

In bagno il colore blu mutua in un verde brillante scelto per decorare alcune pareti con preziosi mosaici vetrosi. Tutto il resto, compreso il piatto doccia in muratura, è “glassato” con microcemento colore naturale.

TIPOLOGIA
Residenziale

LUOGO
Genova

FOTO
Angela Gambardella

CLIENTE
Privato