Panni
Un progetto fotografico ed editoriale di Marina Zuccarelli
Opening mercoledì 21 giugno dalle 19
ARCHIMIA Via Guerrazzi 42r. Genova
Torna l’appuntamento con l’arte presso lo spazio ARCHIMIA di Via Guerrazzi 42r a Genova.
Domenica 21 giugno alle ore 19, in occasione del solstizio estivo, verrà presentato Panni, un progetto fotografico inedito dell’artista genovese Marina Zuccarelli
Zuccarelli ha scelto alcuni indumenti appartenuti a suoi familiari o a lei stessa, e ha chiesto ad amici e a persone che negli anni hanno attraversato il suo percorso di vita di indossarli. I soggetti, immortalati con una Hasselblad 500 del 1967 una vecchia macchina tradizionale, portatrice lei stessa di memorie sconosciute, sono entrati così nei Panni dell’autrice aggiungendo le proprie memorie a quelle dei capi di abbigliamento stessi. A completare l’operazione ad ognuno dei modelli improvvisati è stato chiesto di scrivere un pensiero, un testo, una riflessione. Testi ed immagini sono poi andati a comporre una rivista, costruita nello stile dei magazine patinati, che è forse il risultato più completo di tutta l’operazione artistica.
Ed è la stessa fotografa genovese a ben spiegare il senso di tutto il lavoro nell’Editoriale che apre la pubblicazione;
Gli abiti si indossano, si modificano, si consumano e si macchiano. Proprio come i ricordi, si conservano, si accumulano, si perdono, ed in mezzo a loro si rovista. Ricordi ed abiti, quanto tempo sono rimasti li in fondo all’armadio, dimenticati. Li riprendo e tanti mi stanno stretti, alcuni fanno ridere me e chi mi guarda, altri sono superati e non mi ci riconosco più. Eppure rimangono sempre li, appesi o piegati, con la loro memoria, a volte scomoda, che pesa addosso, a volte morbida, che dà conforto. Ma mente e cuore viaggiano meglio leggeri. Ed eccomi quindi a distribuire il mio bagaglio a chi negli anni si e messo nei miei panni, perché possa dei miei ricordi e dei miei vestiti fare l’uso che preferisce. Che sia conservare, modificare o dare via senza pensieri.
Per me tengo le parole scritte e l’immagine di questi abiti intessuti di memoria, indossati da chi mi ha scortato fino ad adesso al ritmo di una musica lieve.
Immagini scattate come una volta, caricando il rullino, aspettando lo sviluppo, immaginandosi il risultato che si vedrà solo quando sarà ormai troppo tardi per rimediare.
Marina Zuccarelli, è nata e cresciuta a Genova dove ha conseguito una laurea di economia e commercio, ha lavorato nel settore dell’acciaio per più di 10 anni tra l’Italia ed il Belgio.
Dal 2012 vive a Singapore, dove ha conseguito un master in art management ed ha deciso di approfondire la propria ricerca fotografica,.
Ha partecipato a collettive in Belgio ed in Svizzera e nel 2016 ha esposto insieme a Junie Tang presso la Galleria Objectifs di Singapore. Attualmente conduce corsi di fotografia a pazienti oncologici presso il National Cancer Centre di Singapore ed ha recentemente curato per loro una mostra collettiva con 18 partecipanti.
ARCHIMIA nasce dalla sinergia di quattro architetti genovesi che, dopo 10 anni di collaborazione, hanno deciso di unire le loro differenti visioni dando vita ad un laboratorio di idee che, oltre ad occuparsi di architettura, interior, landscape e design, si pone come spazio di ricerca nel quale far convergere forze creative nuove e diverse per essere punto d’incontro, di scambio tra le persone.